Microsoft, una piccola rivoluzione: addio ad una storica funzione su Word, Excel e PowerPoint

Photo of author

By Redazione

Tante novità in casa Microsoft, tra fine del supporto gratuito per Windows 10 e l’addio ad una storica funzione delle app di Office.

Alla fine di marzo, Microsoft ha comunicato che poco alla volta cesserà il supporto tecnico gratuito per il sistema operativo Windows 10 (già dall’11 giugno non ricevono aggiornamenti le versioni di Windows 10 21H2, e le versioni 22H2 termineranno di essere supportate il 14 ottobre del 2025), aprendo la strada alle nuove versioni del software Windows. Inoltre, diverse applicazioni di Office vivranno una piccola rivoluzione.

In particolare, Word, Excel e PowerPoint introdurranno nuove funzionalità, ma diremo addio a una funzione che ha fatto la storia di queste app.

Microsoft ha reso noto, tramite un post sul blog di Microsoft 365, che le versioni web di Word, Excel e PowerPoint avranno al proprio interno un nuovo comando chiamato ‘Rinomina’. Questa funzionalità permetterà di cambiare il nome dei file direttamente all’interno delle applicazioni. Per farlo, basterà andare nel menu ‘File’ e selezionare ‘Rinomina’.

L’obiettivo di questo cambiamento è di evitare che gli utenti debbano preoccuparsi di salvare nuovamente il documento, poiché una volta rinominato, si attiverà la funzione di autosalvataggio, segnalata da una spunta verde. Microsoft sostiene che questo darà agli utenti la certezza che il loro file sia stato salvato correttamente.

A fronte di questa introduzione, diremo per sempre addio ad una funzione davvero storica di questi software (una funzione che per altro vediamo in diverse altre app): la storica funzione ‘Salva con nome’ infatti non sarà più disponibile nel menu ‘File’.

La società afferma che avere ‘Salva con nome’ non è più necessario poiché il file viene salvato automaticamente, una volta rinominato. In alternativa, rimanendo nell’ambito delle opzioni di salvataggio, sarà possibile selezionare l’opzione ‘Crea una copia’, che duplica il file, oppure utilizzare il comando ‘Esporta’ per scaricare una copia del file in altri formati. Queste nuove funzionalità sono già disponibili e raggiungeranno tutti gli utenti nell’agosto 2024.

Leave a Comment