Ottimizza la durata della batteria del tuo smartphone: queste sono le app che consumano di più

Photo of author

By Erredivi

Oggigiorno, le batterie dei nostri smartphone nascono per avere una durata davvero importante. Ma cosa fare quando ci rendiamo conto che si scaricano rapidamente?

Come è risaputo, alcune applicazioni consumano più batteria rispetto ad altre. Oggi, sui nostri smartphone, abbiamo numerose app installate, molte delle quali usiamo raramente. Sebbene le batterie dei telefoni siano sempre più efficienti, ci sono molti processi nascosti che drenano energia dal dispositivo. Di seguito, andremo a vedere quali sono le app più dispendiose in termini di batteria e come puoi ridurre il loro impatto (oltre a suggerirvi di disinstallarle direttamente, qualora non le usiate).

Quali sono le app che consumano maggiormente la batteria dello smartphone?

Le app che incidono maggiormente sulla durata della batteria (oltre ad occupare una quantità di spazio via via crescente) sono solitamente quelle che usiamo più spesso, come i social media e le app di messaggistica: WhatsApp, Instagram, TikTok, Telegram, e simili. Queste app richiedono una connessione internet costante e operano molto in background per garantire che i messaggi e i file multimediali continuino a raggiungerci anche quando non le stiamo utilizzando.

Guardare video, giocare, mantenere attivo il GPS, ricevere notifiche… sono tutte attività che prosciugano la batteria velocemente. Tuttavia, come accennato, esistono processi in background che, pur invisibili, consumano molta energia. Oltre ai social e ai programmi di messaggistica succitati, anche Gmail è un esempio di app che richiede energia costante per la sincronizzazione delle email.

Continuando ad analizzare le app maggiormente energivore, non possiamo non citare le app di streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Disney + et similia) e le piattaforme musicali come Spotify, che richiedono un elevato consumo energetico per gestire la grande quantità di dati necessari

App che consumano troppo, come ridurre il consumo della batteria

Per risparmiare energia, è possibile disattivare o ridurre le attività in background delle app preinstallate che non possono essere disinstallate. È inoltre consigliabile eliminare o disabilitare le app che non utilizziamo, poiché spesso non sono essenziali per il funzionamento del sistema (ed occupano anche spazio, oltre probabilmente ad agire in background).

Disattivando un’app, invece, potrai impedire che questa si esegua in background, anche se non verrà completamente rimossa dal dispositivo. Come fare? Nel caso di device Android, vai su ‘Impostazioni’ – ‘Applicazioni’, seleziona l’app desiderata e clicca su ‘Disabilita’. Disabilitando una app, non riceverai più notifiche né verranno utilizzati servizi come il GPS, il che aiuterà a ridurre il consumo di batteria.

Leave a Comment