WhatsApp, arriva la modalità scura: come attivarla (e da quando?)

Photo of author

By Redazione

WhatsApp, in arrivo ulteriori novità: l’app di messaggistica più popolare al mondo è pronta ad introdurre cambiamenti anche dal punto di vista estetico.

WhatsApp continua ad evolversi per offrire un’esperienza d’uso sempre migliore. Tra le ultime novità introdotte non possiamo non citare la funzione anti-spam e un PIN di sicurezza per proteggere i nomi utente. Tuttavia, gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica si stanno concentrando anche sull’aspetto estetico e sull’aggiornamento del design dell’applicazione.

E se è di soli pochi mesi fa la rivoluzione complessiva della sua interfaccia grafica, entro breve potrebbe arrivare la modalità scura anche su WhatsApp. Secondo WABetaInfo questa funzionalità mira a migliorare la personalizzazione, consentendo agli utenti di selezionare un tema predefinito che verrà applicato automaticamente a tutte le conversazioni.

In un messaggio condiviso da WABetaInfo sulla piattaforma X (l’ex Twitter) e da cui abbiamo tratto l’immagine a corredo del post, si può leggere che Meta starebbe sperimentando una funzione che permetterà di cambiare il colore predominante dell’app. Ma come si attiverà questa nuova funzionalità, quando sarà disponibile (cioè dal prossimo aggiornamento, con ogni probabilità)?

Prima di andare a vedere come attivare la modalità scura su tutte le piattaforme, è interessante notare come – qualora si volesse mantenere il classico tema chiaro – il set di colori sarà differente, con un verde offrirà un aspetto “più moderno e minimalista”.

Ecco come attivare la ‘modalità scuro’ su Android:

  • Apri WhatsApp e vai su ‘Impostazioni’ → ‘Chat’ → ‘Tema’.
  • Scegli una delle seguenti opzioni: ‘Scuro’ → ‘OK’ // ‘Chiaro’: Disattiva il modo scuro // ‘Predefinito del sistema’: Imposta il tema scuro in base alle impostazioni del dispositivo.

Per attivare la ‘modalità scura’ su iOS:

  • Apri ‘Impostazioni’ sul tuo iPhone → ‘Display e luminosità’.
  • Sotto ‘Aspetto’, seleziona una delle opzioni: ‘Scuro’: Attiva il modo scuro // ‘Chiaro’: Disattiva il modo scuro // ‘Automatico’: Imposta il cambio automatico del tema in base all’orario.

Per attivare la ‘modalità scura’ su WhatsApp Web:

  • Apri WhatsApp Web e clicca su ‘Menu’ → ‘Impostazioni’ → ‘Tema’.
  • Scegli una delle seguenti opzioni: ‘Scuro’: Clicca su ‘Scuro’ → ‘OK’ // ‘Chiaro’: Clicca su ‘Chiaro’ → ‘OK’ // ‘Predefinito del sistema’: Sincronizza il tema scuro con le impostazioni del dispositivo.

Questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo e sarà inclusa in un aggiornamento futuro (non sappiamo esattamente quando, ma la novità è imminente). Ciò che è certo è che è stata avvistata per la prima volta nella versione beta 2.24.18.6 di WhatsApp per Android, disponibile su Google Play Store.

Leave a Comment