Tremate, tremate, le streghe son tornate… no, scusateci, stiamo facendo un attimo di confusione: sono tornati i poke su Facebook.
Eccoli di nuovo, i poke. Gli squilli del tempo dei social media, i trilli del post msn, sono tornati. Ed è immediata la nostalgia di un’epoca dorata in cui Facebook era una ventata di freschezza, un MySpace se possibile ancora più fico che ti dava la possibilità di ritrovare i compagni di classe e magari di conoscere sconosciuti e magari di disturbarli con quei più o meno inutili poke.
Ma cosa significava “poke”?
Letteralmente, rifacendoci al dizionario: “to push a finger or other pointed object quickly into someone or something”. Punzecchiare, insomma.
All’interno dell’universo Facebook, poi, non significavano in realtà niente di particolare. Punzecchiavi una persona, loro ti punzecchiavano a loro volta. Un’interazione piuttosto banale, ma un modo divertente per flirtare o far sapere a qualcuno che ti stai ricordando di lui – come gli squilli sul telefonino, come i trilli su msn.
Ma poi, l’epoca del poke svanì.
Le persone si stancarono delle notifiche casuali del tipo “Persona X ti ha punzecchiato”, e nel 2011 Facebook relegò l’opzione poke (che prima era presente nel profilo del malcapitato, sotto la foto) nei meandri delle impostazioni, dove nessuno avrebbe più trovato interesse. Un ottimo posto dove nascondere i cadaveri, come la seconda pagina di Google – un posto dove nessuno avrebbe nemmeno speso un secondo per cercare i poke.
E così i poke non scomparvero del tutto, ma furono semplicemente dimenticato, relegati nell’angolo più remoto e dimenticato della piattaforma.
Già nel 2017 Facebook tentò di riportare in auge i poke, posizionandoli in cima alle pagine dei profili ma dopo poco furono nuovamente messi da parte, fino a questo ultimo plot twist: i poke sono tornati perché Facebook ha deciso di renderli più visibili, aggiungendoli ai risultati di ricerca delle persone conosciute nell’app.
Quanto tempo tornerà questo tentativo della realtà madre di Meta di rilanciare una delle sue caratteristiche più peculiari? Sarà il ritorno fugace di una moda passeggera come i pokemon e la macarena o sarà per sempre, come un diamante?