Dite la verità: siete tra quelli che non spengono mai il telefono. L’ultima cosa che fate prima di dormire e la prima appena svegli è guardarlo. Bene, sbagliate sotto molti punti di vita.
Molti non sanno come usare correttamente uno smartphone. Questi dispositivi che hanno quasi sostituito i computer richiedono una manutenzione regolare, aggiornamenti costanti per rimanere protetti dagli attacchi informatici ed altri importanti accorgimenti.
Tra di essi, vedremo come sia importante spegnere il telefono di tanto in tanto (e vi diremo anche ogni quanto). E se siete tra quelli che non spengono mai il telefono, siamo certi che d’ora in poi cambierete le vostre abitudini (anche perché in assoluto fa male guardare il telefono prima di dormire e appena svegli – perciò almeno la notte potreste spegnerlo di default).
Spegnere il telefono: ecco perché si tratta di una protezione fondamentale
Sorprendentemente, una funzione basilare che pochi utilizzano è spegnere completamente lo smartphone. Secondo esperti di sicurezza della NSA (la National Security Agency americana) questo semplice gesto aiuta a proteggere il dispositivo da alcuni attacchi hacker. Non è raro ottenere accesso agli smartphone tramite link dannosi, ma anche attraverso exploit a zero clic (cioè senza azioni da parte dell’utente).
Gli exploit a zero clic bypassano gradualmente le protezioni del dispositivo, partendo da una chiamata persa e proseguendo con l’installazione di file che permettono l’accesso al sistema e la raccolta di informazioni. Solitamente questo processo passa inosservato, ma può essere evitato con un riavvio completo del telefono.
Quanto spesso dovresti spegnere il telefono?
Gli esperti di sicurezza consigliano di spegnere completamente il telefono almeno una volta a settimana. Tuttavia, sarebbe ancora meglio farlo più frequentemente. Oltre a ridurre i rischi di sicurezza, questo permette al sistema operativo dello smartphone di funzionare senza intoppi.
Consiglio pratico (per scoprire se è il momento di spegnerlo)
Per controllare da quanto tempo il tuo dispositivo è acceso senza essere stato spento, puoi facilmente verificare il dato nelle impostazioni di sistema. Sui dispositivi Android, questa informazione si trova solitamente sotto “Dispositivo” e poi “Stato”, dove viene visualizzato il tempo di attività in ore. Da lì potete vedere – buon senso alla mano – se è il caso di spegnere il vostro device.