Windows 11, problemi con un aggiornamento: Microsoft avvisa gli utenti sull’update KB5039302

Photo of author

By Redazione

Windows, un aggiornamento lanciato lo scorso giugno sta causando non pochi problemi a chi lo ha immediatamente effettuato.

Microsoft ha informato gli utenti di un malfunzionamento causato da un recente aggiornamento (lanciato alla fine di giugno). Questo rappresenta un inconveniente per coloro che aggiornano la propria versione di Windows costantemente e immediatamente (come d’altra parte bisognerebbe sempre fare), poiché un update – non legato alla sicurezza – sta causando grossi problemi: andiamo a vedere insieme cosa succede.

L’aggiornamento di Windows che causa riavvii infiniti

I problemi riportati legati all’update portano l’utente a riavvii continui e infiniti (senza che essi risolvano di fatto il problema). Microsoft ha quindi rilasciato un messaggio per avvisare i clienti che l’aggiornamento cumulativo identificato come KB5039302 sta provocando malfunzionamenti nella barra delle applicazioni in alcune versioni di Windows 11, in particolare la versione Windows N.

Questa è una versione speciale del sistema operativo senza funzionalità multimediali, ma il problema interessa anche gli utenti delle edizioni regolari che hanno disattivato tali funzionalità. Gli utenti colpiti dal problema non possono interagire con la barra delle applicazioni, anche se il resto dell’interfaccia e l’esplora risorse funzionano correttamente.

Microsoft ha confermato che l’aggiornamento è di nuovo disponibile (dopo che è stato rivisto e corretto) su Windows Update, ma non per tutti gli utenti, poiché è stato sospeso per i dispositivi che continuano ad avere problemi. Se non vedi l’aggiornamento nella lista di quelli offerti dalla tua versione di Windows, potresti avere qualche problema e dovrai aspettare che venga reso disponibile.

Questo è l’annuncio di Microsoft agli utenti: “Dopo aver installato l’aggiornamento di anteprima di Windows di giugno 2024 (KB5039302), pubblicato il 25 giugno 2024, è probabile che si verifichino problemi con la barra delle applicazioni. Questo problema si presenta solo se stai utilizzando un dispositivo con l’edizione N di Windows o se disattivi le ‘Funzionalità multimediali’ attraverso il Pannello di controllo -> Programmi -> Programmi e funzionalità -> Attiva o disattiva funzionalità di Windows”.

Leave a Comment