Dopo che leggerete di questo esperimento fatto da uno YouTuber siamo certi che non utilizzerete mai più Windows XP.
Windows XP è stato lanciato ormai ben 23 anni fa, nel 2001. Se hai acquistato un computer in quell’epoca, è probabile che funzioni ancora con quel sistema operativo. Tuttavia, oggi è completamente obsoleto e, a parte gli appassionati di retrocomputing o chi vuole fare esperimenti, nessuno lo usa più .
Lo YouTuber Eric Parker ha condotto un esperimento per dimostrare quanto sia facile infettare un computer con sistema operativo Windows XP nel 2024, nel momento in cui viene connesso ad internet: la rapidità con cui il malware ha compromesso il sistema è stata sorprendente.
In coda potete vedere il video, pubblicato due settimane or sono, ma di seguito ve ne parleremo brevemente.
La Vulnerabilità di Windows XP nel 2024
Parker ha installato Windows XP su Proxmox, una piattaforma di virtualizzazione open source, senza abilitare firewall e aggiornamenti. Dopo aver avviato il sistema e aperto Internet Explorer 6, ha eseguito una ricerca su Bing e poi ha lasciato il computer inattivo per un po’. Quando è tornato, circa 15 minuti dopo, ha notato attività sospette.
Un processo chiamato “conhoz.exe” era in esecuzione e un nuovo account utente “Admina” era stato creato, contenente un file server FTP. Utilizzando Firefox e Process Explorer, Parker ha scoperto che conhoz.exe si collegava a un dominio russo. Per un’analisi più approfondita, ha installato una vecchia versione di Malwarebytes, capace di girare su Windows XP.
Malwarebytes ha quindi rilevato ben otto minacce, tra cui quattro trojan. Sebbene Parker abbia provato a rimuovere i malware con una versione gratuita di un antivirus, non è riuscito a eliminare tutte le minacce, e il succitato processo conhoz.exe ha continuato a funzionare. Questo è accaduto perché Windows XP non riceve più supporto o aggiornamenti di sicurezza, ed è così vulnerabile a ogni tipo di attacco.
L’esperimento di Parker evidenzia i rischi associati all’uso di software non aggiornato. Con Windows XP privo di qualsiasi supporto di sicurezza, anche un breve periodo online può esporre il sistema a gravi infezioni da malware.
Se per qualsiasi motivo avete voglia di usare un sistema operativo old school, fatelo pure ma usate la testa per evitare di danneggiare la vostra macchina (e mettere in pericolo la vostra privacy).