WhatsApp, hai ricevuto una chiamata o un messaggio da un numero con prefisso +62 (0062)? Fai attenzione

Photo of author

By Redazione

No, con ogni probabilità non hai amici in Indonesia. Ecco perché devi fare attenzione se ti scrivono o chiamano su WhatsApp da prefisso +62.

Se ultimamente hai ricevuto un messaggio o una chiamata WhatsApp da un numero con prefisso +62 (o 0062, il prefisso dell’Indonesia), non sei solo e sappiamo che mal comune mezzo gaudio. Molti utenti WhatsApp hanno segnalato chiamate o messaggi da numeri ignoti con il succitato prefisso e potrebbe trattarsi di una truffa. È quindi consigliabile non rispondere a queste chiamate ed ignorare gli eventuali messaggi ricevuti (ma vedremo fra qualche riga più in esteso come difenderci da truffe online mediate da WhatsApp.

D’altra parte, non parliamo di una novità: negli ultimi quattro anni, simili segnalazioni sono state fatte alle autorità e le chiamate provengono non solo dall’Indonesia, ma anche da paesi come Mali e Vietnam, che si identificano rispettivamente con i prefissi +223 e +84. Sebbene i numeri facciano pensare ad una locazione geografica ben precisa nel Sud Est asiatico i truffatori potrebbero non essere fisicamente presenti in questi paesi.

Ma cosa succede qualora dovessimo rispondere? Verremmo indotti a scaricare un’applicazione che comprometterà gravemente la sicurezza del tuo dispositivo. Nulla accade se non scarichiamo nulla (e questa è in assoluta una cosa da ricordare) ma in assoluto la migliore difesa è ignorare completamente queste chiamate e segnalarle, proteggendo così anche altri utenti.

Come difendersi dalle truffe su WhatsApp

Andiamo a vedere assieme quindi cosa fare per evitare questo tipo di tentativo di truffa su WhatsApp:

  1. Ignora e blocca i numeri sconosciuti: quando ricevi messaggi o chiamate da numeri sconosciuti (specialmente con prefissi particolarmente esotici, e stranieri in assoluto) il primo passo è ignorare e bloccare il mittente. Questo ti aiuterà a proteggerti da potenziali truffe e a prevenire futuri tentativi di contatto.

  2. Non rispondere alle chiamate con prefissi internazionali: se ricevi chiamate da un numero che non riconosci e presenta un prefisso internazionale, è meglio non rispondere. (In assoluto qual è la ragione per cui dobbiamo rispondere ad un numero che non conosciamo? Qualora fosse qualcuno che vuole sentirci per motivi validi può rintracciarci in altra maniera).

  3. Blocca e segnala i numeri sospetti: se hai ricevuto un messaggio o una chiamata sospetta, puoi anche segnalare il numero in questione e puoi farlo direttamente dalla nuova chat generata collegata al nuovo contatto. Ogni qual volta ti contatta qualcuno che non conosci hai la possibilità di aggiungere il numero o di bloccarlo. Cliccando su Blocca, potrai bloccare il contatto e segnalarlo (con gli ultimi 5 messaggi che saranno inoltrati a WhatsApp), cliccando quindi su Strumenti per la sicurezza puoi andare direttamente alla segnalazione.

  4. Non cliccare su link non richiesti (e questa è in assoluto una ottima prassi): I truffatori potrebbero inviarti link dannosi che contengono malware progettati per rubare informazioni personali. Non fare clic su questi link, soprattutto se provengono da numeri sconosciuti.

  5. Mantieni alta la guardia e sii consapevole dei rischi: la consapevolezza dei rischi associati alle truffe su WhatsApp può aiutarti a prevenire seri problemi come il furto di dati personali o altre violazioni della privacy. Rimanendo allerta e informato, sarai in grado di proteggere meglio te stesso e gli altri utenti dalle minacce online (come puoi proteggere gli altri? Segnalando i numeri e informandoli oralmente: il passaparola è sempre un ottimo metodo).

Seguendo questi consigli, potrai utilizzare in sicurezza WhatsApp e proteggerti da eventuali truffe. Ricorda, la prevenzione è la migliore difesa contro i truffatori online.

E lo diceva anche la pubblicità di un noto dentifricio: prevenire è meglio che curare.

Leave a Comment