Un codice segreto per proteggerti dai furti: scopri come salvaguardare il tuo smartphone

Photo of author

By Redazione

Ogni smartphone ha un codice univoco che può essere utile in caso di furto: alla scoperta dell’IMEI (e di come utilizzarlo al meglio).

Ogni iPhone e Android possiede un codice segreto che puoi utilizzare per ritrovare il dispositivo in caso di smarrimento o furto. Questo codice, noto come International Mobile Equipment Identity (IMEI), è univoco per ogni smartphone.

I furti di telefoni sono in costante aumento e possono compromettere la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati finanziari. Secondo un’indagine recente, molti dispositivi rubati in Italia finiscono in mercati esteri, creando gravi problemi di privacy.

Il codice IMEI consente al tuo operatore di rete di bloccare il telefono, prevenendo qualsiasi attività non autorizzata. Anche se il gestore può disattivare la tua SIM, il dispositivo stesso non può essere bloccato senza il numero IMEI.

Gli operatori di rete e la polizia possono usare l’IMEI per rintracciare il tuo dispositivo rubato. E, nel caso abbia una assicurazione legata al tuo smartphone, potrebbe essere necessario che fornisca questo numero per inoltrare richiesta di risarcimento.

Tra Find My e Codice IMIEI: tutte le accortezze in caso di furto dello smartphone

Apple e Google offrono app di tracciamento come “Find My” che permettono di localizzare il tuo iPhone o Android, anche quando sono spenti. Assicurati di attivare questa funzione per poter accedere al tuo account da un altro dispositivo, segnalare il telefono come perso e cancellare i dati.

Per trovare il tuo IMEI, digita il codice *#06# nell’app telefono. Puoi anche trovarlo nelle impostazioni del dispositivo o, se il tuo telefono ha una batteria removibile, sotto la batteria stessa. Gli utenti iPhone possono andare su “Impostazioni”, poi su “Generali” e infine su “IMEI/MEID”. Su alcuni modelli, l’IMEI è stampato direttamente sul retro del dispositivo o nel vassoio della SIM. Gli utenti Android possono invece andare su “Impostazioni”, poi “Informazioni sul telefono” e cercare “Stato” o “Identità del telefono”.

Leave a Comment