Certe volte certe foto possono far riemerge una serie di ricordi sommersi che fanno male. Google Foto ci aiuterà ad evitarlo.
Google Foto, il servizio di archiviazione immagini di Google, sta lavorando su una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di evitare di vedere persone con cui non hanno più rapporti o che preferiscono non vedere. Questo strumento permetterà di nascondere volti specifici senza dover eliminare foto. La funzione sarà disponibile solo nei “Ricordi”, che riemergono automaticamente per mostrare eventi passati.
Questa informazione proviene da Android Authority, che ha analizzato la versione più recente dell’APK di Google Foto. Nei cambiamenti del codice sono stati trovati segnali di una nuova funzione che permetterà di censurare volti specifici nei Ricordi. Google Foto, infatti, propone spesso immagini di eventi importanti della nostra vita o di quella dei nostri contatti, portando a volte alla riapparizione di persone con cui non vogliamo più avere contatti.
Per risolvere questa situazione, la nuova funzione permetterà di oscurare i volti nei Ricordi, evitando così la necessità di cancellare immagini per “dimenticare” determinate persone. In passato, l’unica opzione era “mostra di meno” per un determinato individuo, ma ora sarà possibile bloccare del tutto la visualizzazione di un volto specifico nelle immagini dei Ricordi.
Non è ancora noto quando questa funzione sarà disponibile per tutti, o se sarà effettivamente implementata: questa funzionalità esiste infatti nel codice, ma non è certo che verrà rilasciata al pubblico
A cosa serve questa nuova funzione di bloccare i volti nei Ricordi di Google Foto?
Come detto, le relazioni sociali possono essere complesse, portando a conflitti e a volte alla rottura totale dei contatti con partner, amici o familiari. In questi casi, le persone possono scegliere di bloccare numeri di telefono, account sui social media o cancellare foto condivise. Questa nuova funzione di Google Foto è pensata per aiutare a non vedere più volti che potrebbero evocare ricordi dolorosi, facilitando così il processo di superamento del passato, senza però eliminare del tutto le foto in questione.