Sono pochi passaggi ma sono fondamentali per evitare che ficchino il caso nei tuoi messaggi: così dirai addio alle anteprime di WhatsApp.
Se ti preoccupa la tua privacy e vuoi evitare che le anteprime dei messaggi di WhatsApp compaiano sullo schermo, sei nel posto giusto. Nascondere le anteprime dei messaggi su WhatsApp è un’operazione semplice e rapida, eseguibile su dispositivi Android, iPhone, PC e Mac. Seguendo questa guida dettagliata, riuscirai a farlo in pochi passaggi e su tutti i tuoi device.
WhatsApp, nascondere le anteprime dei messaggi su Android, iPhone, PC e Mac
Pronti alla carrellata? Di seguito vi riportiamo uno dopo l’altro i metodi per nascondere le anteprime dei messaggi su tutti i dispositivi che potete immaginare.
Per disattivare le anteprime dei messaggi su Android, accedi alle impostazioni del telefono. Vai su “Impostazioni”, poi su “App e notifiche”, trova WhatsApp e seleziona “Notifiche”. Disattiva l’opzione “Mostra anteprime”. In questo modo, riceverai una notifica generica senza vedere il contenuto del messaggio.
Il processo su iPhone è altrettanto semplice. Apri “Impostazioni”, vai su “Notifiche”, trova WhatsApp e seleziona “Mostra anteprime”. Scegli “Mai” o “Quando sbloccato” a seconda delle tue preferenze. Così facendo, il contenuto dei messaggi non sarà visibile nella schermata di blocco.
Anche se meno comune (giacché non tutti usano l’app di messaggistica sul proprio computer) puoi gestire – e nascondere – le notifiche di WhatsApp su PC e Mac. Apri WhatsApp Web o l’app desktop, clicca sui tre punti verticali in alto a destra per accedere al menu delle impostazioni, vai su “Notifiche” e disattiva “Anteprima Messaggio”. Questo assicurerà che il contenuto dei messaggi resti nascosto (a meno che non entriate sulla pagina di WhatsApp, ça va sans dire).
La sicurezza non è mai troppa: trucchi per una protezione extra
Continuate a leggere se siete dei paranoici (o giù di lì) e volete essere sicuri al 100% che nessuno ficchi il naso nelle vostre conversazioni.
Se desideri una protezione extra su Android, apri l’app WhatsApp, vai alle impostazioni tramite i tre puntini verticali in alto a destra, seleziona “Notifiche”, trova “Notifiche a comparsa” e scegli “Nessuna notifica a comparsa”. Inoltre, per nascondere completamente il contenuto delle notifiche dalla schermata di blocco, vai alle impostazioni del dispositivo, seleziona “App e notifiche” o “Notifiche”, trova WhatsApp, seleziona “Notifiche” e disattiva “Mostra contenuto nelle notifiche”.
Per maggiore privacy su iPhone, vai su “Impostazioni”, “Notifiche”, trova WhatsApp, tocca “Mostra anteprime” e seleziona “Mai”. In questo modo, le anteprime dei messaggi non saranno visibili nella schermata di blocco. Puoi modificare questa impostazione in qualsiasi momento.
Per proteggere la tua privacy su PC e Mac, infine, oltre a disattivare le anteprime, puoi disattivare completamente le notifiche di WhatsApp. Su Windows, vai su “Sistema”, “Notifiche e azioni”, trova WhatsApp e disattiva le notifiche. Su Mac, apri “Preferenze di Sistema”, “Notifiche”, trova WhatsApp e disattiva tutte le notifiche. Infine, e questo probabilmente è l’aspetto che dobbiamo tenere in realtà per primo, ricordati di bloccare sempre lo schermo del tuo computer quando non lo usi.