Call center molesti addio: come bloccare le chiamate spam con una App di Google

Photo of author

By Redazione

Le chiamate indesiderate da parte di varie aziende, teleoperatori o pubblicità continuano a disturbarti? Risolvi così una volta per tutte.

Le chiamate spam sono un vero fastidio e causano perdita di tempo e di pazienza, soprattutto se non sai come far sì che smettano di molestarti per sempre. Oltre al Registro pubblico delle opposizioni (di cui parleremo in coda), esiste un’app anti-spam di Google che può risolvere il problema: andiamo a vedere di quale si tratta (e come funziona).

Combattere le chiamate spam con l’App Telefono Google

Ti sei stancato di ricevere chiamate spam? La app di cui andremo a parlare di seguito integra una funzione con intelligenza artificiale per bloccarle. La funzione anti-spam di Google è già presente sui telefoni Google e su alcuni dispositivi Xiaomi e Motorola. Tuttavia, è sempre possibile scaricarla dal Google Play Store se possiedi un telefono Android. Purtroppo, per iOS non è ancora disponibile.

Grazie a questa app, potrai evitare o identificare queste chiamate: si tratta dell’app ‘Telefono Google’ – disponibile su Google Play e con 4.4 stelline con oltre 30 milioni di recensioni. Una volta installata la app, ecco cosa fare per attivare il filtro anti-spam: apri l’app ‘Telefono’; poi, nell’angolo superiore destro, tocca ‘Impostazioni’; accedi a ‘Identificatore chiamate e spam’; infine, attiva ‘Filtra chiamate spam’ e ‘Vedi ID chiamante e spam’.

Dopo aver eseguito questi passaggi, sarai protetto dalle chiamate spam e verrai avvisato ogni volta che una chiamata indesiderata arriva, mostrando un avviso sullo schermo. Così facendo, il numero di chiamate spam ricevute diminuirà drasticamente (o, quantomeno, saprete sempre quando non rispondere).

Piano B contro le chiamate spam: ecco come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio pubblico progettato per proteggere gli utenti dal marketing telefonico e postale. Iscrivendoti, puoi impedire che il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo siano utilizzati per scopi promozionali (sebbene, purtroppo, qualche volta anche l’iscrizione al RPO non è abbastanza contro i molestatori telefonici).

Esistono quattro modalità per iscriversi al RPO:

  1. Web: Compila il modulo disponibile sul sito ufficiale (registrodelleopposizioni.it).
  2. Telefono: Chiama il numero verde 800 265 265 dal telefono che desideri registrare e fornisci i tuoi dati durante la chiamata.
  3. Raccomandata: Invia una raccomandata con una copia del tuo documento d’identità all’indirizzo “Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Abbonati, ufficio Roma Nomentano, casella postale 7211, 00162 Roma”. Assicurati di includere anche il numero di telefono da registrare.
  4. Email: Compila il modulo nella sezione dedicata sul sito del RPO e invialo via email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Leave a Comment