È un dettaglio che forse non tutti avranno notato: gli iPhone, quando pubblicizzati, mostrano sempre lo stesso orario. Perché?
I prodotti promossi dall’impero Apple condividono un dettaglio curioso, che spesso passa inosservato: l’ora che compare sui loro schermi. Nei materiali promozionali, sia nei video che nelle immagini o negli spot televisivi, l’orologio segna (quasi) sempre lo stesso orario.
In realtà, come vedremo, tra gli spot proposti via via dalla Apple, c’è la discrepanza di un minuto, ma il riferimento è comunque ad un momento storico, giacché questo orario presente sullo schermo dei device non è solo un dettaglio casuale, ma nasconde un significato legato all’impero di Cupertino: si tratta infatti di un tributo all’ora di presentazione del primo iPhone.
9:42 è infatti l’ora esatta in cui Steve Jobs presentò il primo iPhone originale, il 9 gennaio 2007 a San Francisco, e gli spot delle prime versioni del melafonino presentavano sullo schermo proprio questo orario, in una sorta di easter egg pubblicitario.
L’iPhone, all’epoca, rappresentava l’apice della tecnologia mobile e un’innovazione destinata a cambiare per sempre la percezione del mezzo telefonico: questo telefono innovativo, privo di tastiera fisica, segnò un nuovo standard nel settore con uno schermo completamente touch.
Dalle 9:42 alle 9:41, tutta “colpa” dell’iPad
La strategia pubblicitaria della Apple cambiò quindi tre anni dopo, il 27 gennaio 2010, quando Steve Jobs presentò l’iPad alle 9:41 in California. Da quel momento, Apple decise di adottare quell’orario come standard per tutti i suoi dispositivi promozionali.
Ma perché questi orari così simili ma mai o’clock? Scott Forstall, ex sviluppatore del sistema iOS di Apple, ha spiegato come si tratti di una strategica: permette alle grandi rivelazioni dei prodotti di avvenire approssimativamente 40 minuti dopo l’inizio delle presentazioni (quando l’hype è già importante).
Apple Watch, il “messaggio” al mondo dell’orologeria
Venendo all’ultimo degli accessori lanciati dalla Apple, l’Apple Watch, l’orario presentato è ulteriormente diverso e si iscrive nella tradizione consolidata – nel mondo dell’orologeria – che vede i principali marchi impostare gli orologi alle 10:10:30 per scopi pubblicitari o di marketing.
Apple, dal canto suo, ha deciso di anticipare tutti di un minuto, mostrando l’orario alle 10:09:30 ed anche nei post sul sito della Apple dedicati ai problemi che il device può avere, l’orario presente è sempre lo stesso – 10:09.
La scelta non è casuale ed è legata alla volontà di trasmettere un messaggio di leadership nel campo della tecnologia, come a dire: Apple è sempre avanti. Questa sottile ma potente scelta svela la filosofia di Apple di ridefinire e guidare il mercato anziché seguirlo, anticipando e fissando le tendenze – in questo caso anche nel mondo dei dispositivi wearable.